Blog

Federica Finocchiaro

06/09/2016

Birrificio Malheur. La tradizione di famiglia conquista i mercati esteri

La storia del birrificio inizia col suo fondatore Balthazar De Landtsheer, nato a Baasrode nel 1773, che creò il birrificio chiamandolo "De Halve Maan". Nel 1839 suo nipote, Emmanuel de Landtsheer, si trasferì nella fattoria esistente (farm-fabbrica di birra) cambiando il nome in "Brouwerij De Zon" (Birrificio del sole, da qui il colore arancione che, anche oggi, rappresenta lo stile del birrificio). L'attività ebbe un tale successo che rinunciò all'allevamento della fattoria per dedicarsi totalmente alla produzione di birra che divenne l'attività principale.
Durante la prima e la seconda guerra mondiale le attività di produzione furono temporaneamente sospese e si passò all'imbottigliamento e alla vendita di birra. In quel periodo si stabilirono legami con molti birrifici.
Nel 1997 Manu De Landtsheer riavviò la fabbrica di birra di famiglia chiamandola "Malheur". Il nome Maleheur non è stato scelto per caso. Ricerche di mercato hanno dimostrato che, col suo giocoso doppio significato, "Malheur" evoca piacevoli connotazioni ed è un nome che resta impresso nella mente delle persone.
Brewery Malheur è una piccola birreria indipendente di famiglia che produce birre artigianali esclusivamente con luppoli freschi.
Le birre Malheur bionde sono prodotte secondo un vecchio metodo tradizionale con orzo, luppolo e lievito, ma nel processo di produzione sono utilizzate attrezzature ipermoderne. Le birre Malheur scure sono prodotte seguendo una vecchia tradizione fiamminga con luppolo e spezie.
Di seguito le schede tecniche delle birre Malheur proposte dalla Finocchiaro s.r.l. distribuzione:
Malheur 6 (disponibile nel formato bottiglia cl 25*24)
Malheur 8 (disponibile nei formati: bottiglia cl33*12; fusto lt 20 pet)
Malheur 10 (disponiobile nei formati: bottiglia cl 33*12; bottiglia cl 75*6; fusto lt 20 pet)
Malheur 12 (disponiobile nei formati: bottiglia cl 33*12; bottiglia cl 75*6; fusto lt 20 pet)
Malheur Cuvée Royale (disponibile nel formato bottiglia cl 75)
Malheur Dark Brut (disponibile nel formato bottiglia cl 75)
Malheur Biere Brut (disponibile nel formato bottiglia cl 75)
Malheur Novice Triple Black (disponibile nel formato bottiglia cl 33*24)

Condividi
 
Prev.Succ.